La Francia evoca alla maggior parte di noi il ricordo della Tour Eiffel. Ma questa magnifica costruzione della grande metropoli Parigi non è l'unica a dover essere la protagonista della nostra attenzione.
L'Arc de Triomphe, gli Champs Elyséè, Place de la Concorde, Palais de Chaillot, Place du Trocadero, la chiesa della Madeleine e quella ancora più famosa di Notre Dame vanno ricordati come alcuni tra i luoghi simbolo di Parigi, insieme alla Basilica del Sacro Cuore e l'ambiente artefatto di Montmartre.
Francia non è solo Parigi: la regione più meridionale del Paese è la Provenza che accoglie città importanti quali Tolone (notevole porto militare), Aix en Provence e Marsiglia nonchè seconda città francese; a renderla particolarmente interessante è il suo porto, fulcro del traffico di navi.
L'Aquitania, a Sud-Ovest della Francia, è annoverata tra le più varie regioni francesi per la presenza di campi da sci sui Pirenei e, al contempo, di spiagge e villaggi di campagna. Mérignac, Pau e Bordeaux su tutte sono le città di spicco di questa area del Paese.
Strasburgo è la principale città dell'Alsazia; centro cittadino è place Kléber ma all'arrivo dell'estate la vita tende a concentrarsi intorno all'antico quartiere della petite France; le architetture sono per lo più medioevali e dunque ricche di piccole stradine e vicoli.
Consigliamo una visita a Reims dove un tempo si incoronavano i Re di Francia, nelle valli del Rodano e della Loira e in Costa Azzurra dove le città si avvalgono di un lungomare chilometrico e le spiagge sono affollate da turisti di ogni nazionalità.
|