Amsterdam è la città dei palazzi colorati, delle biciclette, dei ponti e dei canali che contribuiscono a farcela conoscere con il soprannome di Venezia del Nord; i paesaggi delle giornate illuminate dal sole sono imperdibili e indimenticabili così come la vista dei canali fatti realizzare dai ricchi mercanti del passato.
Il mezzo migliore per percorrere Amsterdam è la bicicletta e non a caso la città ne è piena: con esse è facile visitare il centro, girare intorno al Palazzo Reale (seicentesco ed eretto secondo i canoni dello stile barocco) e a Piazza Dam nei pressi della quale si ergono i maggiori monumenti.
Amsterdam è piena di musei e su tutti ricordiamo il Van Gogh Museum che detiene diverse centinaia di disegni e dipinti del celebre artista. Il quartiere dello Jordaan è quello meno cambiato rispetto al passato perchè meno soggetto alla modernizzazione.
Rotterdam è moderna ed è dotata di importanti attrazioni turistiche. Ha un ruolo considerevole nei commerci e nei traffici internazionali e il suo porto è ritenuto uno dei maggiori del Nord Europa.
L'Aia ha un'architettura aristocratica e caratteristico dell'Olanda, Utrecht è una città molto ambita dai giovani ed è nota per la sua università. Qui non manca il divertimento notturno dal momento che le strade cittadine sono ravvivate dagli studenti.
|